Sì. minipic è perfetto per vivacizzare le tue ricette o decorarle in modo sorprendente. Trovi le gustose ricette minipic su: www.minipic.ch/ricette.
Häufig gestellte Fragen
minipic viene prodotto in Svizzera ed è composto al 100% di carne di manzo e di maiale proveniente dalla Svizzera. Per l’esportazione vengono offerti prodotti speciali con carne di manzo proveniente dall’estero o del tutto senza carne di manzo.
Per quanto riguarda le sostanze in esso contenute (proteine, grassi, acqua, sale, ecc.), minipic è paragonabile a un salame di ottima qualità.
100 grammi di minipic originale (prodotto finito) contengono: carne di maiale (65 g), carne di manzo (56 g), pancetta (29 g), sale nitrato (sale da cucina, conservante: E 250), spezie, stabilizzante: E 450, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, glucosio, antiossidante: E 301.
(Confronta anche: "Qual è il valore energetico di un minipic?" e "Cosa significano i numeri E e le sostanze contenute nei minipic?")
Download analisi nutrizionali.
1 minipic contiene 83 kcal o il 4% del fabbisogno giornaliero di calorie di un adulto.
(confronta anche: "Cosa contiene minipic?" e "Cosa significano i numeri E e le sostanze contenute nei minipic?")
La legge in vigore stabilisce che vengano indicate le quantità di sostanze utilizzate nella fase di produzione e non quelle che rimangono al termine del processo. Poiché i minipic vengono seccati all’aria, la carne utilizzata perde gran parte del suo peso. Pertanto, per produrre 100 grammi di minipic occorrono oltre 150 grammi di carne e altre sostanze.
toxoplasmosi, fino a quando la confezione rimane integra. Il basso contenuto di acqua dei minipic, inoltre, impedisce la proliferazioni di germi eventualmente presenti. Il processo di produzione dei minipic si distingue notevolmente dal trattamento dei salami ed è completamente diverso da quello dei prodotti a base di carne cruda. È escluso il rischio di listeriosi o toxoplasmosi. Anche gli esperti del nostro laboratorio (*) confermano che, grazie al nostro processo di produzione garantito, i minipic non comportano rischi di trasmissione della toxoplasmosi o della listeriosi (**). Le donne in stato di gravidanza possono quindi consumare tranquillamente i minipic in alternativa ai salumi crudi o ai cibi crudi sotto sale. (*)SQTS: Swiss Quality Testing Services, uno dei laboratori leader in Svizzera (www.sqts.ch).
(**)Analisis del rischi minipic, eseguita da SQTS (dicembre 2012 / gennaio 2013)
(**)Gefahrenanalyse minipic, durchgeführt von SQTS (Dezember 2012 / Januar 2013)
No. minipic è un prodotto già cotto che può essere consumato direttamente al momento dell’acquisto (non è necessario conservarlo al fresco) senza ulteriori preparazioni. Per questo la ricetta minipic preferita è anche la più facile da preparare: scarta, mordi e gusta! minipic può essere utilizzato in svariati modi anche in cucina. Trovi alcune idee su: www.minipic.ch/ricette.
Le ricette minipic le trovi sul nostro sito web: www.minipic.ch/ricette.
Manche mögen minipic eher weich, andere lieber etwas härter. minipic sind nicht immer gleich. Warum das und was kann man tun?
Der Inhalt von harten oder weichen minipic ist, vom gebundenen Wasser abgesehen, derselbe. Auch die Qualitätsanforderungen, das Rezept und die Herstellungsweise sind dieselben. Wir achten sehr darauf, minipic möglichst immer im selben Abtrocknungsgrad und damit etwa gleich hart auszuliefern.
minipic wird in einer halbdurchlässigen (semipermeablen) Verpackung versiegelt. Diese lässt zwar keine Feuchtigkeit eindringen, kann aber – je nach Umgebung – mal mehr oder weniger Feuchtigkeit nach Aussen abgeben. Dies bedeutet, dass minipic mit der Dauer der Lagerung härter werden.
Somit ist es möglich, dass die minipic – je nach Verkaufsstelle – länger oder weniger lang liegen bleiben und dann härter oder weicher verkauft werden.
Sind sie zu hart, werden sie nicht mehr weicher. Sind sie aber zu weich, kann man sie einfach zwei, drei Wochen im Vorratsschrank lagern und auf diese Weise nach eigenem Gusto nachtrocknen lassen, wodurch sie dann härter werden.
No. Il prodotto può essere conservato senza problemi anche fuori dal frigorifero, a temperatura ambiente, fino alla data di scadenza (riportata nella confezione). Tra l’altro, la conservazione in un luogo troppo freddo provoca l’efflorescenza delle componenti proteiche. Anche se non ha un bell’aspetto e fa sorgere molti dubbi, l’efflorescenza è innocua e può essere facilmente eliminata
(Vedi: "Muffa bianca sul minipic? Che cosa è?").
minipic non deve essere conservato in luogo fresco e va consumato entro 32 giorni (normale durata di conservazione). La data di scadenza è riportata sulla confezione.
Confronta anche: "minipic può essere consumato dopo la data di scadenza?", qui di seguito.
Se non aperto, minipic può essere consumato senza rischi anche dopo la data di scadenza. Con il passare del tempo, il gusto di minipic diventa ancora più deciso e aromatico. Circa 8 settimane dopo la data di scadenza, minipic diventa via via sempre più gustoso. Anche 3 o 4 mesi dopo la data di scadenza non vi sono pericoli dal punto di vista batteriologico.
Intendiamo questa?
Dal frigo Dopo 24 ore trimestrer
Questo strato bianco che si forma sul minipic (vedi immagine in alto) è un’efflorescenza delle proteine, e non muffa. L’efflorescenza delle proteine è dovuta alle (eccessive) basse temperature di conservazione.
Probabilmente hai conservato il minipic in frigorifero, ponendolo in un punto molto freddo (es. vicino alla parete posteriore). minipic si conserva generalmente fuori dal frigorifero.
In ogni caso, le efflorescenze non alterano il gusto di minipic e non sono dannose per la tua salute. Sono assolutamente innocue e naturali e scompaiono se il minipic viene tenuto per diverse ore a temperatura ambiente
minipic è "privo di glutine".
L'intolleranza al glutine, denominata anche "celiachia", è una reazione allergica a determinate proteine insolubili in acqua. Queste proteine, i glutini, sono presenti in determinati tipi di cereali.
Per natura, la carne è priva di glutine. minipic non contiene cereali né ingredienti contenenti glutine. Quindi minipic può essere consumato senza problemi anche dai celiaci.
minipic è "privo di lattosio".
Sebbene l'intolleranza al lattosio sia molto diffusa soprattutto in Asia, anche in Svizzera ci sono persone che ne soffrono. Le persone interessate manifestano reazioni allergiche allo zucchero (lattosio) presente ad esempio nel latte vaccino.
Per natura, la carne è priva di lattosio (<0.1 g/100 g). minipic non contiene componenti del latte né altri ingredienti contenenti lattosio. minipic è privo di lattosio e può quindi essere consumato senza problemi anche dalle persone intolleranti al lattosio. Scaricare l'analisi di laboratorio.